Pirenei

Viaggio da prendere in considerazione a stagione inoltrata perchè ci sono da affrontare passi alpini di notevole altezza.

L’avventure sui Pirenei comprende sia il versante francese sia il versante spagnolo ma secondo il mio punto di vista è meglio soffermarsi qualche giorno di più in terra francese, perchè è piu verde e ricca di boschi.  L’atmosfera dei paesi francesi un pò retrò è sicuramente superiore ai villaggi spagnoli.
Viaggio molto variegato, si passa da strade che attraversano boschi, a strade in alta quota in mezzo al nulla, a graziosi paesini dove riposarsi, ed è facile viaggiare per kilometri senza incontrare nessuno.
Per chi inizia a prendere in considerazione i lunghi spostamenti con la moto, questo tipo di itinerario regala la sensazione del vero viaggio e della reale lontananza da casa anche se non è nulla di veramente estremo.
Al ritorno, sarebbe da prendere in considerazione la strada che passa per il parco naturale del Vercors sempre in Francia, di una bellezza entusiasmante che regala strade perfette per il motociclista, per poi rientrare in Italia dalla Val D’Aosta.

L'indispensabile

Kit riparazione gomme, tuta antipioggia, grasso per catena spray, carta d’identita’, gomme in ottimo stato, un kit di primo soccorso, a discrezione 1Kg di olio motore, torcia elettrica e carta verde.

Fotografie

Video